Risposte alle domande più frequenti

A che età si può iniziare a fare vela? 

La Federazione Italiana Vela permette la partecipazione ai corsi sin dal compimento del 6° anno. Questa è l'età minima per iniziare.


Come devo vestirmi per uscire in barca?

L'estate è sufficiente una maglietta e un costume, meglio se a pantaloncino; è consigliabile l'uso di occhiali da sole, un berretto e crema solare. Per le giornate più fresche, può essere consigliabile avere con sé un k-way, in acqua con il vento la temperatura percepita può essere di diversi gradi più bassa.


Quante lezioni sono necessarie per imparare? 

La Vela è un'attività complessa che richiede varie competenze, che si acquisiscono con tempi di apprendimento diversi e personali. 

Con un pacchetto di 4 lezioni private si acquisiscono tutte le capacità che permettono in condizioni di vento leggero e mare calmo di effettuare un'uscita in mare con qualsiasi imbarcazione a vela di piccole dimensioni. Traguardo analogo è raggiunto dai ragazzi sopra gli 11 anni alla seconda settimana di corso.


Volevo partecipare a un corso collettivo, posso presentarmi anche da solo?  

Sì. Per gli adulti non prefissiamo delle giornate o degli orari per le lezioni come facciamo con i bambini, preferiamo venire incontro alle diverse esigenze e definire gli appuntamenti insieme a voi. È quindi possibile lasciare un recapito per poi essere richiamato una volta trovato un gruppo con disponibilità analoghe.


Ho già la tessera FIV. Posso mantenere la mia tessera o devo farne una nuova? 

La tessera FIV si mantiene se è stata rinnovata per l'anno in corso. Se il certificato medico è scaduto, è necessario presentare un nuovo certificato medico valido.


Posso tesserarmi direttamente presso la Federazione Italiana Vela?

No. Il tesseramento FIV va fatto necessariamente tramite una società affiliata ad essa.



Link Utili